Problema interfacciamento sensore laser tramite usb

Forum relativo alle schede FLEX, ERIKA Enterprise, RT-Druid, ScicosLab, ...

Moderator: paolo.gai

Locked
Hal
Newbie
Posts: 5
Joined: Wed Mar 09, 2011 6:06 pm

Problema interfacciamento sensore laser tramite usb

Post by Hal » Thu Mar 10, 2011 11:54 am

Salve,
da non molto tempo sto utilizzando una scheda flex light con motion board e mi sto cimentando in un elaborato che consiste nell'interfacciare tale scheda ad un sensore laser (UTM-30LX). Il problema è che questo laser restitusice le misurazioni attraverso un usb 2.0. Non sapendo come altro fare ho provato "brutalmente" a collegare uno ad uno i 4 pin di uscita dell'usb: uno a 5 volt, uno alla terra, e i due pin relativi allo scambio dati ai pin RD13 ed RD15 che si trovano sui connettori 3 CON e 4 CON. Utilizzando poi uno schema compilato di questo tipo:

Image

ho provato a vedere cosa visualizzava in uscita. Il risultato è stato che una delle due uscite restituiva un valore uno costante mentre l'altra zero, questo (credo, essendo questa la prima volta che affronto l'argomento) per l'assenza di un protocollo per lo scambio di info con il laser.
Detto questo le mie domande sono due:
1-sapere se con una flex light e una motion board è possibile creare una configurazione che permetta di interfacciarsi al laser o se serve della componentistica hardware aggiuntiva;
2- sapere, una volta trovato il modo giusto di collegarsi fisicamente alla flex, se esistono già dei programmi software per vedere le misurazioni,

Chiedo scusa in anticipo se non mi sono spiegato bene ma come ho già detto in precedenza sono un novizio in questo ambito. Spero che possiate lo stesso aiutarmi dandomi qualche dritta.

distinti saluti

Hal

paolo.gai
Administrator
Posts: 875
Joined: Thu Dec 07, 2006 12:11 pm

Re: Problema interfacciamento sensore laser tramite usb

Post by paolo.gai » Thu Mar 10, 2011 12:25 pm

Il sensore Laser sarà un USB device che esporta qualche tipo di informazione (esempio come una seriale virtuale o simili...)

I microcontrollori tendenzialmente al limite hanno la parte USB device, non la parte USB host. a meno di avere un convertitore di qualche tipo credo sia difficile collegare un sensore USB alla FLEX. Verifica se ne esiste qualche conversione in protocolli seriali, I2C, SPI ... a monte della parte USB...

ciao,

PJ

dibbe
Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Nov 25, 2010 11:49 am

Re: Problema interfacciamento sensore laser tramite usb

Post by dibbe » Thu Mar 10, 2011 1:13 pm

USB è una faccenda più complicata di quella che un approccio "attacco due fili e guardo cosa succede" può gestire.

Innanzitutto, se vai ad alta velocità devi adattare le impedenze: https://secure.wikimedia.org/wikipedia/ ... #Signaling e quindi hai bisogno di aggiustare lo hardware. Inoltre, il protocollo prevede uno scambio di messaggi (in parte definiti dallo standard, in parte lasciati alla singola applicazione): https://secure.wikimedia.org/wikipedia/ ... ta_packets

A seconda del tempo che vuoi spendere sul progetto, o ti scrivi un driver per il sensore, o usi un altro approccio (per esempio, colleghi il sensore al Pc e invii dati alla Flex via seriale).

Non è l'aiuto che cercavi, mi sa, ma spero che ti serva per andare sulla strada giusta.

Bernardo

Hal
Newbie
Posts: 5
Joined: Wed Mar 09, 2011 6:06 pm

Re: Problema interfacciamento sensore laser tramite usb

Post by Hal » Thu Mar 10, 2011 5:51 pm

Ma se inserissi un convertitore usb-RS232 e poi uilizzassi gli ingressi della seriale sulla flex? Potrebbe funzionare?

dibbe
Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Nov 25, 2010 11:49 am

Re: Problema interfacciamento sensore laser tramite usb

Post by dibbe » Thu Mar 10, 2011 6:28 pm

I convertitori USB-232 di solito hanno un'interfaccia device dal lato USB. Mentre il sensore mi sa che vorrebbe collegarsi a un host USB. O no?

Bernardo

Locked