Errore di compilazione Amazing Ball

Forum relativo alle schede FLEX, ERIKA Enterprise, RT-Druid, ScicosLab, ...

Moderator: paolo.gai

Locked
maghegia87
Newbie
Posts: 4
Joined: Wed Feb 08, 2012 9:10 am

Errore di compilazione Amazing Ball

Post by maghegia87 » Wed Feb 08, 2012 10:07 am

Salve, io sto facendo un esame sull'Amazing Ball della Evidence all'università di Firenze. Ho installato tutto il necessario per poter programmare la Flex e come versioni ho ScicosLab 4.4.1,EE 1.6.0 e lo ScicosLabPack 11 SMCube. Ho provato a programmare l'amazing ball con un paio di programmini di esempio forniti da voi tipo pid_ctrl_usbudp_codegen o pid_ctrl_codegen_usbudp_tuning_square_circle e tutto ha funzionato perfettamente..ora però io ho fatto un nuovo schema a blocchi in scicos dove ho la necessità di utilizzare i blocchi per le operazioni tra matrici. Avevo inizialmente messo i blocchi MATByScalar o semplicemente MATMUL ma in fase di compilazione mi da un errore che vi riporto di seguito..ho provato a usare blocchi diversi..ma l'unico che avevo trovato e che poteva andare, il product in MCHP16-NonLinear, mi da errore di compatibilità tra le dimensioni delle porte. Grazie in anticipo
Attachments
Schermata_cygwin.png
Schermata_cygwin.png (86.46 KiB) Viewed 5185 times

erikadds
Newbie
Posts: 45
Joined: Wed May 12, 2010 9:41 am

Re: Errore di compilazione Amazing Ball

Post by erikadds » Wed Feb 08, 2012 12:40 pm

Salve,
allo stato attuale non esiste una famiglia di blocchi per il calcolo matriciale da usare in generazione di codice con lo ScicosLab pack.
Esiste la paletta Matrix ma può essere usata solo per la simulazione dei diagrammi di scicos.
Il blocco 'product' può invece essere usato per la generazione di codice ma è in grado di lavorare solo con i vettori colonna e non con matrici.
Se l'applicazione richiede il calcolo matriciale l'unica soluzione adottabile attualmente è quella di scrivere il codice dell'algoritmo direttamente in C e creare
un blocco custom. Poi sarà sufficiente integrare il nuovo blocco nel diagramma completo e generare il codice dell'applicazione.

Infine, un piccolo avvertimento. Abbiamo riscontrato che i blocchi che controllano i led della FLEX danno un errore in compilazione.
Nella prossima release, che uscirà tra pochi giorni, il problema non sarà presente.
Per adesso la procedura di correzione è la seguente:
1 - scaricare il file flex_daughter.c dal repository
http://svn.tuxfamily.org/viewvc.cgi/eri ... c?view=log
2 - sostituire il file nella seguente cartella:
C:\Programmi\scicoslab-4.4.1\contrib\scicos_ee\ee\contrib\scicos\src\pic30

Nota: sul tuo computer potresti aver installato ScicosLab in un altro percorso, diverso da quello indicato sopra...

Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci ancora sul forum o visita il wiki
http://erika.tuxfamily.org/wiki/index.p ... #Scicoslab

Saluti,
DDS

maghegia87
Newbie
Posts: 4
Joined: Wed Feb 08, 2012 9:10 am

Re: Errore di compilazione Amazing Ball

Post by maghegia87 » Fri Feb 10, 2012 5:10 pm

Grazie per la pronta risposta. Comunque avrei un'altra domanda..anche i blocchi tipo MIN/MAX o altri blocchi logici non possono essere utilizzati per la generazione del codice C?

erikadds
Newbie
Posts: 45
Joined: Wed May 12, 2010 9:41 am

Re: Errore di compilazione Amazing Ball

Post by erikadds » Fri Feb 10, 2012 5:54 pm

I blocchi disponibili per la generazione di codice sono riportati, con una breve descrizione, in questa pagina web:
http://erika.tuxfamily.org/wiki/index.p ... cos_Blocks

Informazioni più dettagliate sui blocchi sono disponibili nell'Help di ScicosLab.

maghegia87
Newbie
Posts: 4
Joined: Wed Feb 08, 2012 9:10 am

Re: Errore di compilazione Amazing Ball

Post by maghegia87 » Tue Feb 14, 2012 10:57 am

Salve, sono andata avanti utilizzando tutti i blocchi compatibili con la generazione di codice..però in fase di compilazione questa volta mi dà l'errore riportato nello screenshoot..un errore sull'allocazione di memoria..a cosa potrebbe essere dovuto? Grazie
Attachments
schermata.png
schermata.png (51.26 KiB) Viewed 5167 times

erikadds
Newbie
Posts: 45
Joined: Wed May 12, 2010 9:41 am

Re: Errore di compilazione Amazing Ball

Post by erikadds » Tue Feb 14, 2012 12:20 pm

C'è un problema di allocazione dei dati.
Avendo il diagramma a blocchi potrei fare alcune prove e localizzare il problema.
Potresti inviarmi il diagramma per email?
Non so dirti dove sia il problema guardando solo l'output della compilazione.

Grazie.
DDS

maghegia87
Newbie
Posts: 4
Joined: Wed Feb 08, 2012 9:10 am

Re: Errore di compilazione Amazing Ball

Post by maghegia87 » Tue Feb 14, 2012 1:11 pm

Certo nessun problema. Grazie mille. A che indirizzo lo devo mandare?

erikadds
Newbie
Posts: 45
Joined: Wed May 12, 2010 9:41 am

Re: Errore di compilazione Amazing Ball

Post by erikadds » Tue Feb 14, 2012 1:28 pm

Ciao,
puoi usare i messaggi privati, cliccando sul nome dell'utente infatti il forum ti dà la possibilità di inviare mail con allegati.
Se non riesci a caricare l'allegato puoi usare il mio indirizzo personale che ti invio adesso con un messaggio privato.

DDS

paolo.gai
Administrator
Posts: 875
Joined: Thu Dec 07, 2006 12:11 pm

Re: Errore di compilazione Amazing Ball

Post by paolo.gai » Wed Feb 15, 2012 2:40 pm

Il problema potrebbe essere dovuto ai troppi blocchi presenti. Attualmente il generatore di codice non è ottimizzato, e richiede molta RAM per ciascun blocco (spesso inutilizzata).

Il dsPIC dell'Amazing Ball ha 30000 bytes. 5900 ijn esadecimale sono 22k circa + 8k circa per lo heap fanno 30k...

Consigli:
- prova a ridurre l'ammontare della memoria per lo heap, forse cosi' riesci a far stare tutti i blocchi nel sistema
- prova a ridurre il numero dei blocchi
- stai attento ai tempi di calcolo, non so se il sistema può reggere il carico con troppi blocchi.

Infine, abbiamo rilasciato oggi lo ScicosPack 11.1 !!!

Ciao,

Paolo

Locked