RS 485 su FLEX (E scicosLab)

Forum relativo alle schede FLEX, ERIKA Enterprise, RT-Druid, ScicosLab, ...

Moderator: paolo.gai

Locked
Lombo
Newbie
Posts: 28
Joined: Tue Nov 16, 2010 3:34 pm
Contact:

RS 485 su FLEX (E scicosLab)

Post by Lombo » Thu Dec 30, 2010 5:40 pm

Buongiorno,
Ho seguito il seminario "Simulation and automatic code generation for real time embedded system using scisosLab/scicos and Erika/Linux" tenuto presso l'università degli studi di Firenze nei giorni 19-20-21 ottobre 2010 e ricordo che a fine di una di queste giornate qualcuno chiese delucidazioni circa la realizzazione di una connessione con standard 485 tra la FLEX ed altri dispositivi. Non ricordo con esattezza la risposta ma mi sembra di ricordare che non esista niente di "Ufficiale" ma che qualcuno già ci ha lavorato.
La domanda è questa: dove posso trovare un po' di documentazione per cominciare a lavorarci sopra a mia volta? Esiste qualcosa di utilizzabile tramite scicosLab?
Grazie mille, e buon anno! :)

paolo.gai
Administrator
Posts: 875
Joined: Thu Dec 07, 2006 12:11 pm

Re: RS 485 su FLEX (E scicosLab)

Post by paolo.gai » Mon Jan 03, 2011 3:55 pm

Ciao,

confermo che non esiste nulla lato RS485 su ERIKA attualmente distribuito. Hai intenzione di cerare delle funzioni tipo MODBUS? La cosa credo si possa fare senza troppi problemi, ma bisogna stare attenti ad i tempi di esecuzione che sulla 485 siono abbastanza elevati in quanto il bitrate è basso. Bisogna usare probabilmente un thread a parte come abbiamo fatto per l'UDP.

Per partire, conviene scrivere una libreria dentro "contrib" per la gestione della rs485. probabilmente si potrebbe pensare di fare un porting di http://sourceforge.net/projects/ulan/ , che mi sembra molto carino.

Una volta che il porting funziona si potrebbero aggiungere la parte scicoslab...

che ne dici?

Ciao,

PJ

Locked