problemi con scicos

Forum relativo alle schede FLEX, ERIKA Enterprise, RT-Druid, ScicosLab, ...

Moderator: paolo.gai

tone
Newbie
Posts: 2
Joined: Thu Apr 29, 2010 7:13 pm

problemi con scicos

Post by tone » Thu Apr 29, 2010 7:24 pm

Ciao sono uno studente universitario. Ho provato a scaricare e installare scilab 4.1.2 e il pacchetto scicos v8_1.
Il mio sistema operativo è windows xp.
Ho seguito il tutorial sull'installazione di scicos (anche se lì si fa riferimento al pacchetto di scicos v6) e dopo
aver avviato scicos da scilab se provo ad aprire le palette per il flex (qualunque tipo) non mi trova dei parecchi file bin.
Come posso risolvere questo problema?
Se eseguo i file .sci corrispondenti ai file .bin mancanti, uno alla volta, riesco ad aprire ad aprire la varie palettes.
Ovviamente ogni volta che riapro scilab devo ricaricarli nuovamente.
Grazie a chiunque mi possa aiutare!!
ciao
Tone

tone
Newbie
Posts: 2
Joined: Thu Apr 29, 2010 7:13 pm

Re: problemi con scicos

Post by tone » Fri Apr 30, 2010 5:02 pm

ciao a tutti,
oggi ho visto la pagina su wiki e ho capito dove sbagliavo! Ora però ho un nuovo problema: se provo a lanciare un esempio
mi dice che il build è ok(allego lo screenshot), ma in realtà poi non trovo il file .cof dentro la cartella debug.
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo, ciao
Attachments
screen.JPG
screen.JPG (116.19 KiB) Viewed 6043 times

paolo.gai
Administrator
Posts: 875
Joined: Thu Dec 07, 2006 12:11 pm

Re: problemi con scicos

Post by paolo.gai » Mon May 10, 2010 2:32 pm

Ciao,

Scusa il ritardo... ci siamo traslocati in una nuova sede ed abbiamo avuto alcuni giorni di rete non funzionante...

Dalla mail che hai spedito sembra che non trovi l'assemblatore... verifica che le directory del compilatore siano specificate correttamente.

Un'altra possibilità potrebbe essere il fatto che utilizzi Vista; a volte ci sono stati problemi nella copia del CRT0.s nella directory giusta a causa dei permessi di Vista. Nell'ultima versione dovrebbe essere risolto, sulla mia macchina con Vista funziona correttamente.

Ciao,

PJ

steo82fi
Newbie
Posts: 15
Joined: Fri Aug 06, 2010 3:33 pm

Re: problemi con scicos

Post by steo82fi » Fri Aug 06, 2010 3:50 pm

Ho esattamente lo stesso problema.
Le directory del compilatore a cui ti riferisci sono quelle da specificare in eclipse? Perchè le ho controllate e sono corrette e se provo a compilare un progetto di esempio funziona tutto correttamente creando il file cof.
Io utilizzo win7 che credo si comporti come vista per i permessi quindi vorrei qualche informazione in piu su dove posizionare il file CRT0.s .
Di seguito l'elenco delle tecnologie installate: EE1.4.3 , scicos pack v.9 , scicoslab 4.4b7 , MPLAB v8.10 e MPLAB C compiler 3.10b .
Saluti

Stefano

fprosperi
Newbie
Posts: 11
Joined: Mon Jul 12, 2010 4:44 pm

Re: problemi con scicos

Post by fprosperi » Fri Aug 06, 2010 5:17 pm

Ciao,

2 cose.

1:
ad una prima occhiata la pagina dei download per quel che riguarda scicos lo scicos pack per la 1.4.3 è solo il 7.

2:
se la mossa di cui sopra non dovesse risolvere la situazione, sempre nella pagina dei download di scicos, trovi un file (common_oil.pref)
che puoi scaricare. Metti quel file dove ti propongono (cartella configuration), perchè è il file che il druido legge per pescare le directory
del compilatore, al contrario dell compilazione normale dentro l'ambiente. Sistema i percorsi in modo appropriato e quindi fai una prova.

E' un po' che non metto mano alla generazione di codice quindi magari c'è qualcosa che mi sfugge ma se il problema dovesse essere solo
quello dei percorsi allora potrebbe essere la mossa giusta.

Saluti.

steo82fi
Newbie
Posts: 15
Joined: Fri Aug 06, 2010 3:33 pm

Re: problemi con scicos

Post by steo82fi » Sat Aug 07, 2010 12:09 am

Ti ringrazio per la pronta risposta.
In effetti ho fatto un pò di miscuglio tra le versioni dei programmi da installare. Domani riprovo la procedura da capo provando a usare le ultime versioni.
Quindi ricapitolando per usare la flex devo installare EE 1.5.1 con scicoslab 4.4 b7 e scicospack 9.1.
Per quel che riguarda MPLAB la versione IDE va bene qualsiasi? Il compilatore C di MPLAB va bene la versione 3.10b?
Grazie

Stefano

fprosperi
Newbie
Posts: 11
Joined: Mon Jul 12, 2010 4:44 pm

Re: problemi con scicos

Post by fprosperi » Sat Aug 07, 2010 5:20 pm

La versione di MPLAB IDE conta se hai bisogno di supporto a programmatori di "ultima generazione" tipo l'ICD3, che è supportato dalla 8.30 se non sbaglio.
L'ultima versione è la 8.50.

Per quel che riguarda il compilatore penso che vada bene sicuramente l'ultimo ma non so la versione esatta.
Credo che anche il 3.10 funzioni. Fai una prova senza aggiornarlo ed eventualmente metti l'ultimo (gratuito) dal sito della microchip per il dsPIC (e pic24). la versione student.

saluti

steo82fi
Newbie
Posts: 15
Joined: Fri Aug 06, 2010 3:33 pm

Re: problemi con scicos

Post by steo82fi » Mon Aug 09, 2010 9:52 pm

Sono riuscito a far funzionare tutto. Lascio scritto la soluzione del mio problema dovesse servire a qualcun'altro.
Su windows xp funziona tutto alla perfezione senza problemi basta installare i pacchetti software elencati al post precedente. Per windows7 ho dovuto editare e copiare il file common_oil.pref nella cartella C:\Evidence\Evidence\eclipse\configuration come consigliava il readme all'interno dello scicospack che serve a forzare i path dell'assemblatore.
Grazie dell'aiuto!

steo82fi
Newbie
Posts: 15
Joined: Fri Aug 06, 2010 3:33 pm

Re: problemi con scicos

Post by steo82fi » Thu Aug 12, 2010 6:27 pm

Sono nuovamente a chiedere un aiuto...
Sotto windows7 all'avvio di scilab rilevo il seguente errore
Startup execution:
loading initial environment
shared archive loaded
Link done
shared archive loaded
Link done
shared archive loaded
Link done
link failed for dll C:\Evidence\SCICOS~1\contrib\dspic\Flex-PIDtuning\MakeTempFilenameDLL.dll
dll',['EvidenceAmazingRollers'],'c')
!--error 236
link: the shared archive was not loaded
at line 4 of exec file called by :
exec("loader.sce");
at line 54 of exec file called by :
exec(startup,-1);mclose(startup)
at line 259 of exec file called by :
exec('SCI/scilab.star',-1);;
Sembra un errore di path ma ho controllato il file loader.sce e il file .scilab e i path sono corretti.
Ho provato anche a inserire il path completo a mano nel loader ma niente ho provato anche tramite lo stesso scilab a caricare direttamente il loader.sce ma niente.
Inoltre per gli exec precedenti non da alcun problema e il metodo è sempre lo stesso.
Grazie per l'aiuto

fprosperi
Newbie
Posts: 11
Joined: Mon Jul 12, 2010 4:44 pm

Re: problemi con scicos

Post by fprosperi » Mon Aug 16, 2010 2:29 pm

Allora, continuando ad essere vero che è molto che non metto mano su scicos, dal path vedo che lui si aspetta scicoslab installato dentro "C:\Evidence".
Non mi ricordo se il path è hardcoded dentro .scilab ma è molto probabile.

La DLL cercata esiste? dovrebbe essere già nello scicos pack.

Se non riesci a risolvere puoi provare a commentare tutti e 3 i linking nel .scilab (quello che riguarda il PID tuning, quello del Sym e un altro che non ricordo) così
eviti a priori questi problemi. Ovviamente questo puoi farlo se vuoi provare la catena di generazione liscia.

paolo.gai
Administrator
Posts: 875
Joined: Thu Dec 07, 2006 12:11 pm

Re: problemi con scicos

Post by paolo.gai » Wed Aug 18, 2010 9:19 am

Ciao a tutti...

alcuni consigli:

- come diceva Francesco, cercate di usare la versione più nuova dei pacchetti e dei tool della Microchip. Se potete cercate di suare anche le ultime versioni di MPLAB IDE e del compilatore.

- le DLL sono state provate con Vista e con XP. E' probabile che l'errore da te citato sia causato o da un problema di pathnames (non trova il file), o da un problema sulle DLL (le trova ma non riesce a Linkare). Nell'ultimo caso potrebbe essere necessario ricompilare le librerie. Chiedo a dario se ha fatto prove di compilazione su Windows Seven.

Ciao,

PJ

steo82fi
Newbie
Posts: 15
Joined: Fri Aug 06, 2010 3:33 pm

Re: problemi con scicos

Post by steo82fi » Sat Aug 21, 2010 3:27 pm

Salve a tutti,
allora il problema mi si presenta anche su xp quindi credo di fare qualche errore durante l'installazione. Credo comunque non sia un problema di path visto che gli altri file .sce vengono caricati senza problemi e quindi è forse un problema di dll.
Chiaramente se commento l'exec all'interno di .scilab :
//** Load the FLEX PID support
//cd ("SCI\contrib\dspic\Flex-PIDtuning") ;
//exec("loader.sce");
tutto fila liscio però volevo sapere cosa comporta non richiamare questo loader.
Per il mio lavoro di tesi io devo studiare il codice generato da scicos per l'amazing ball(uso il file .cos di esempio all'interno dello scicos pack pid_ctrl_codegen_usbudp_tuning_square_circle.cos) e cercare di ricreare il comportamento programmando la flex in maniera autonoma.
Senza quel loader riesco comunque ad avere del codice utile al mio studio?
Vi ringrazio

fprosperi
Newbie
Posts: 11
Joined: Mon Jul 12, 2010 4:44 pm

Re: problemi con scicos

Post by fprosperi » Sun Aug 22, 2010 1:09 am

Quindi a partire dal codice generato cosa dovresti fare? (pardon ma non ho compreso ciò che devi fare).

Purtroppo non so bene con esattezza cosa carichi quella directory con esattezza ma per quel che riguarda la generazione la verifica è semplice : se per caso la directory in questione contiene una palette particolare (necessaria al tuo modello .cos) nel momento in cui lo carichi scicoslab ti dà un errore dicendo che non trova il .bin appropriato.

La prova la puoi sempre fare.

Come vedrai il codice generato ha una struttura molto rigida ma qui torna il mio dubbio di prima non avendo capito cosa ci devi fare ^_^.

Salut

steo82fi
Newbie
Posts: 15
Joined: Fri Aug 06, 2010 3:33 pm

Re: problemi con scicos

Post by steo82fi » Sun Aug 22, 2010 11:31 pm

Il file .cos lo carica correttamente e mi genera anche il file .cof quindi anche commentando quella riga dovrei essere a posto.
In pratica il mio obiettivo è quello di provare a vedere se programmando la flex in maniera non automatica si riesce a apportare migliorie alle prestazioni. Però prima devo capire come funziona (per esempio se viene usato o no multithreading )e per questo mi serve il codice generato.
Saluti Stefano

fprosperi
Newbie
Posts: 11
Joined: Mon Jul 12, 2010 4:44 pm

Re: problemi con scicos

Post by fprosperi » Mon Aug 23, 2010 5:03 pm

Come dicevo, il codice generato ha una struttura rigida. C'è un solo thread che esegue ciclicamente le chiamate delle routine che implementano i blocchi del modello.
Il driver del touch e del modulo wireless (e credo anche quello della camera) hanno dei task che svolgono funzioni interne, ma di cui bisogna tenere conto se vuoi dare delle garanzie complessive.

Buon lavoro.

Saluts

Locked