Per iniziare

Forum relativo alle schede FLEX, ERIKA Enterprise, RT-Druid, ScicosLab, ...

Moderator: paolo.gai

Locked
Sauron
Newbie
Posts: 2
Joined: Thu Apr 01, 2010 3:55 pm

Per iniziare

Post by Sauron » Thu Apr 01, 2010 3:58 pm

Salve a tutti.
Sto per iniziare un progetto didattico con l'università di Pisa, riguardante il controllo del piano inclinato tramite una scheda flex via wireless.
Avrei bisogno di un po' di documentazione per capire da dove iniziare.
Per ora posseggo soltanto i tool di sviluppo (eclipse,mplab ide), ma non ho la minima conoscenza del linguaggio di programmazione da usare,quali prove devo effettuare, come va collegata una scheda flex al pc per effettuare le prove e quant'altro, insomma, parto da 0.
Se poteste linkarmi qualsiasi tipo di materiale ve ne sarei immensamente grato.
Grazie.

Sauron
Newbie
Posts: 2
Joined: Thu Apr 01, 2010 3:55 pm

Re: Per iniziare

Post by Sauron » Thu Apr 01, 2010 4:45 pm

documentandomi in rete ho trovato un bel po' di guide dettagliate.
Riassumendo, operativamente, ho capito questo :
Per iniziare dovrei collegare il programmatore ICD2 alla scheda flex e al mio pc, alimentare quindi la scheda flex, aprire l'ide MPLAB e creare un nuovo progetto (oppure importare un progetto di quelli a template già pronti da eclipse), quindi da li selezionare l'ICD2 come programmer, scrivere il mio codice, lanciarlo sul pic e testarlo.
credo che il mio problema più grosso riguardi proprio un manuale del c,con tutta la sintassi necessaria per questo tipo di programmazione.
Vi sarei grato se mi diceste se ho scritto cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
grazie ancora

paolo.gai
Administrator
Posts: 875
Joined: Thu Dec 07, 2006 12:11 pm

Re: Per iniziare

Post by paolo.gai » Thu Apr 15, 2010 11:00 am

Ciao,

Scusa il ritardo nella risposta... questo Forum non vuole spedire le mail quando arriva un nuovo post!

Tutto quello che hai scritto è ok... Puoi trovare molti esempi applicativi dentro ERIKA Enterprise, c'e' anche un tutorial su come fare a programmare il dispositivo.

Se devi implementare dei controlli, prova anche a considerare Scilab e Scicos per la generazione automatica di codice...

Chi è il professore che ti segue?

Ciao,

Paolo

Locked